PREVEN
Blow Moulding Solutions
Una storia di famiglia, passione e tradizione, dove competenza e affidabilità incontrano l’innovazione ogni giorno, dal 1968.
1968
Monte San Pietro, Bologna.
Dalla dedizione e dalla passione per la meccanica di Fidenzio Venturi, fondatore dell’azienda, nasce Preven.

1990

Inizia la collaborazione con Automa spa, storica azienda bolognese produttrice di macchine per il soffiaggio di materie plastiche: Preven e il proprietario di Automa diventano partner per l’esclusiva realizzazione e fornitura da parte di Preven di teste d’estrusione, teste da accumulo e stampi monostadio iniezione stiro soffiaggio.
2004
e 2010
Entrano in azienda i 2 figli di Fidenzio: Matteo, ingegnere meccanico e Jacopo, ingegnere gestionale.

Tra il 2012
e il 2014
Si interrompe la collaborazione con Automa spa, causa chiusura dell’azienda.
A partire
dal 2014

Preven avvia un importante progetto di potenziamento dell’azienda in ogni suo reparto: l’intento è essere in grado di fornire alla propria clientela, sia italiana che estera, una propria linea di teste da estrusione e di stampi, adattabili su macchine da estrusione soffiaggio e da iniezione stiro soffiaggio fornite dai più importanti produttori sul mercato.
Viene rinforzato il personale tecnico assumendo specialisti con esperienza ventennale del settore.
Si riqualifica anche il settore commerciale, assumendo personale con conoscenza trentennale del mercato e della clientela così come nel reparto montaggio/collaudo prodotti.
2015
Preven partecipa per la prima volta alla fiera di settore Plast di Milano.
2016
Preven partecipa alla fiera K di Dusseldorf, la più importante del settore riconosciuta a livello mondiale
2018
Preven festeggia i 50 anni di attività.
In questi anni Preven avvia un’importante processo di modernizzazione e potenziamento del reparto produttivo, acquisendo numerosi macchinari di ultima generazione (Mazak, Dmg Mori, etc.).

2018
Preven partecipa alle fiere Cosmopack di Bologna e Plast di Milano
2019
Preven partecipa alla fiera K di Dusseldorf

Per migliorare ed incrementare il livello di servizio ad una clientela sempre più ampia, Preven acquisice la società Maas, azienda leader bolognese nel settore della lucidatura e saldatura laser.
2020
Il Covid 19 non ferma le attività di Preven, che continua il processo di crescita e sviluppo in ogni suo reparto.
2021
Inizio lavori per la costruzione di un nuovo stabilimento Preven di 3400 m²

Oggi Preven si presenta come un’azienda giovane, flessibile e innovativa, che fa della storicità nel territorio bolognese e nel settore il suo punto di forza. Lo staff è composto da 34 persone, tutte qualificate, dinamiche e motivate nel proprio lavoro, pronte ad affrontare quotidianamente le sfide che il mercato propone.
2021
Addio al fondatore di Preven
Siamo ad annunciare la scomparsa di Fidenzio Venturi, aveva fondato l’azienda in giovane età più di cinquant’anni fa, aveva basato la sua attività imprenditoriale sulla conoscenza…
